martedì 3 gennaio 2012

HTML - Hello, World!


Fino ad ora si è parlato su come può essere impiegato il linguaggio di programmazione HTML e su come deve essere la struttura di un documento ipertestuale, scritto in questo linguaggio. Ma vediamo ora come procedere per creare la più semplice pagina, che dovrà contenere il messaggio "Hello, World!".
Beh, per creare in HTML una pagina che scriva un messaggio non ci vuole molto, perché una volta scritti i tag della struttura della pagina, basta inserire nel corpo il testo del messaggio che vogliamo visualizzare:

<html>
    <head>
        <title>Hello, World!</title>
    </head>
    <body>
        Hello, World!
    </body>
</html>

Per vedere il risultato può essere utilizzato anche un semplice editor di testo, va bene anche blocco note, basta che salviate il documento come file *.html. Quindi se usate blocco note, dopo aver inserito il codice, andate su File->Salva con nome...  e scegliete di salvare come tutti i file. Nella casella di testo inserite il nome che volete, seguito da .html (es. hello.html) e il gioco è fatto. Adesso per vedere il risultato, è sufficiente aprire il file creato con un doppiò click e il file verrà aperto come documento ipertestuale nel browser predefinito installato sul computer. Il risultato che dovreste vedere dovrebbe essere il seguente:

Come potete osservare abbiamo creato un documento HTML, che scrive "Hello, World!", però questo testo lo vediamo scritto in due posti: come titolo della finestra del browser e all'interno della pagina. Anche se sembrerebbe che lo faccia in automatico, in realtà siamo stati noi a dire di fare così. Infatti, con <title>Hello, World!</title> abbiamo indicato di nominare la pagina con il testo contenuto tra i due tag, mentre il testo che è stato scritto all'interno della pagina è stato preso dal tag <body>. E in generale, tutto quello che deve essere visualizzato deve essere scritto tra <body> e </body>, mentre tutto ciò che si riferisce all'impostazione della pagina viene messo tra <head> e </head>.

Nessun commento:

Posta un commento