giovedì 5 gennaio 2012

Web Server - Installazione Apache

Al giorno d'oggi l'Internet è diventato una risorsa molto importante del mondo intero, ma per molti ancora resta un mistero il funzionamento di tale sistema. Il tutto, in fondo, non è così complicato come potrebbe sembrare, se si cerca di astrarre un po' le varie parti di questo sistema, ignorando la struttura di esse e pensando soltanto alle operazioni che esse svolgono.
In generale l'Internet può essere pensato come un enorme graffo, ovvero una struttura fatta di nodi e di archi, dove ogni nodo rappresenta un computer e ogni arco rappresenta un collegamento tra due computer. Ma non tutti i nodi sono uguali, perché ci sono computer che fanno richiesta di un servizio e vengono chiamati client, mentre altri sono fatti per fornire i servizi richiesti e vengono chiamati server. Quindi nel momento in cui proviamo a collegarci all'Internet e vogliamo andare su un determinato sito, il nostro computer è un client e il computer, sul quale si trova il sito web rappresenta un server, che ci fornisce un servizio, inviandoci la pagina ipertestuale corrispondente.
Normalmente i computer sono dei client e vengono utilizzati per richiedere servizi, ma installando un programma come Apache possiamo rendere il nostro computer anche un server e quindi esso potrà sia richiedere servizi, che fornirli.

Installazione Apache

Come abbiamo visto, installando Apache possiamo fare in modo di avere un server sul nostro computer. Installando Apache, noi sostanzialmente creiamo un servizio sul nostro computer, che nel momento in cui viene fatta una richiesta, cerca in una cartella da noi indicata la pagina web richiesta e una volta trovata la invia al cliente che l'ha richiesta. 
L'installazione di questo programma è molto semplice, perché basta seguire i passaggi dell'installatore, che farà tutto. Quindi dovete per prima cosa procurarvi il pacchetto di installazione o l'archivio di Apache, che lo potete scaricare gratuitamente da http://httpd.apache.org/download.cgi#apache22, scegliendo l'archivio, oppure il pacchetto corrispondente al vostro sistema operativo. In ogni caso vi consiglio di scaricare il pacchetto di installazione, perché è più semplice l'installazione. L'installazione avviene in 9 passaggi:

1. Al primo passaggio appare la schermata iniziale con la versione del programma.


2. Dopodiché viene visualizzata la licenza del programma, che dovette accettare per poter installare il programma. In questo modo accettate di rispettare i termini e le condizioni di questo prodotto.


3. Viene visualizzata una breve descrizione del software e sul suo funzionamento.

  
4. A questo passaggio dovete indicare le vostre preferenze riguardanti il nome del server e il suo dominio. Nell'immagine ho indicato localhost, in quanto questo server sarà visibile con questo nome soltanto dal vostro computer. In ogni caso questi nomi sono modificabili anche dal file di configurazione di Apache, però la modifica di quel file è consigliabile soltanto se avete un po' di esperienza con la configurazione di Apache, perché si rischia di rendere il programma non funzionante.


5. Scegliendo Typical, il programma verrà installato con le componenti e la configurazione standard.


6. Qui potete scegliere la cartella nella quale volete installare Apache.


7. A questo punto dovete confermare l'installazione.


8. L'installazione partirà automaticamente e durerà qualche minuto.


9. L'installazione è stata completata e potete vedere il risultato dell'installazione.


Una volta installato Apache, il server dovrebbe già essere funzionante, se tutto è andato a buon fine. Per verificare che tutto funziona correttamente, basta aprire il browser e digitare il nome del dominio, che nel mio caso è http://localhost . Come risposta dovreste ottenere il seguente risultato:


Il browser dovrebbe caricare una pagina predefinita, chiamata index.html, che si trova all'interno della cartella dove è stato installato Apache, dentro la cartella htdocs. Per rendere visibili anche altre pagine web, dovete metterle in questa cartella. Dal browser potrete richiedere i file, indicando i loro nomi dopo il nome del dominio (es. http://localhost/mio_file.html). Inoltre, è preferibile che non usiate gli spazi nei nomi dei file, perché alcuni browser potrebbero non capire il nome del file da richiedere.
Un'altra cosa, che potrebbe essere scomoda, è che i documenti che stanno sul server devono trovarsi nella cartella htdocs, non accessibile in pochi click. Ma modificando la configurazione di Apache, possiamo modificare anche la posizione della cartella delle pagine web. 
Per fare ciò dobbiamo modificare il file httpd.conf, che si trova nella cartella conf della cartella di Apache. Il file può essere modificato anche con blocco note. Nel file trovate la riga

DocumentRoot "C:/Program Files/Apache Software Foundation/Apache2.2/htdocs"

e sostituite la parte tra apici con la posizione della cartella, nella quale volete mettere le pagine web. La posizione della cartella la potete copiare dalla barra degli indirizzi:


Però dovete fare attenzione ad usare le / e non le \ per indicare la posizione. Nel mio caso dovrei sostituire il testo sopra indicato con:

DocumentRoot "C:/Users/Administrator/Desktop/web"

In questo modo potrete accedere alla cartella con le pagine web da un posto più accessibile.

Nessun commento:

Posta un commento