giovedì 5 gennaio 2012

Web Server - Installazione PHP

Fino ad ora abbiamo visto come installare il server web, per inviare la corrispondente pagina html, quando essa viene richiesta da un client. Ma in questo modo possiamo avere soltanto le pagine statiche, che potrebbero essere utili soltanto per depositare informazioni sul nostro sito e non avremo la possibilità di fare uno scambio di dati con l'utente.
Il problema si risolve utilizzando un linguaggio di programmazione come PHP, usato sul lato server, che permette di generare le pagine html a seconda della richiesta che viene fatta. Inoltre, in questo modo potremmo utilizzare anche un database, per gestire i dati degli utenti del nostro sito. Ma prima di utilizzare questo linguaggio di programmazione, dobbiamo installare un suo interprete e configurarlo in modo che Apache sappia utilizzare quel interprete. 
L'interprete di un linguaggio di programmazione è un programma, che decodifica al volo il codice scritto nel corrispondente linguaggio di programmazione e esegue le istruzioni decodificate. Anche nel caso di PHP abbiamo un interprete, che decodifica le pagine *.php, eseguendo le istruzioni trovate nella pagina e restituendo come output una pagina *.html. In altre parole, quando verrà richiamata una pagina di estensione *.php, l'interprete eseguirà le istruzione PHP presenti in quel file e restituirà una pagina *.html, che verrà inviata al client. In questo modo potremmo alla stessa chiamata rispondere con una pagina completamente diversa.
Ma, come è stato detto, abbiamo bisogna dell'interprete PHP. Per chi utilizza il sistema operativo Windows, lo può scaricare da http://windows.php.net/download/, mentre per gli altri sistemi operativi, lo potete scaricare da http://php.net/downloads.php. Se avete deciso di scaricare l'archivio, allora lo dovete scompattare in una cartella, preferibilmente in modo da avere un percorso della cartella più corto(es. C:\php\), mentre se avete scaricato il pacchetto di installazione di PHP, allora basta seguire le indicazioni del installatore:

1. Viene visualizzata la schermata iniziale con la versione dell'interprete e qualche sugerimento.

 2. Dopo aver letto i termini e le condizioni della licenza dovete spuntare le casella in basso, per indicare che accettate le condizioni della licenza. Questo è necessario per installare il programma.

3. Scegliete la cartella dove volete installare l'interprete e ricordatevela, perché ci servirà in seguito per configurare Apache.

4. Scegliamo il tipo di server che vogliamo configurare, nel nostro caso è Apache 2.2.x Module.

5. A questo punto dobbiamo scegliere la cartella dove è installato Apache.

6. Scegliete i componenti che volete installare. Potete lasciare anche la configurazione iniziale.

7. Confermate l'installazione e l'installatore farà il suo lavoro in automatico, configurando anche Apache.

8. Se tutto è andato a buon fine, verrà visualizzata la schermata finale con il messaggio di successo.

Adesso abbiamo completato l'installazione e il nostro server è completamente funzionante. Per provare se il server funziona correttamente, creiamo un nuovo file di estensione *.php e dentro scriviamo il seguente codice:

<?php phpinfo(); ?>

Il file deve essere copiato nella cartella delle pagine web, che avete indicato durante la configurazione di Apache (di default htdocs), dopodiché richiamato dal browser, digitando nella barra degli indirizzi http://localhost/nome_file.php. Come risultato dovreste ottenere una tabella con i dettagli della configurazione di PHP:


Con questo si conclude l'installazione e la configurazione di PHP.

Nessun commento:

Posta un commento