venerdì 13 gennaio 2012

Web Server - Installazione MySQL

Spesso nella costruzione dei siti web c'è la necessità di conservare dati, riguardanti gli utenti che utilizzano il vostro sito web, ma organizzando i dati sui file di testo è estremamente inefficace, specie nel momento in cui si deve cercare una particolare informazione. Il problema può essere risolto legando al sito un database, però per questo è necessario disporre di un DBMS(DataBase Managment System), che ci servirà per gestire i database del sito. MySQL è un DBMS molto usato per la gestione dei siti web, anche complessi, perché permette un interfacciamento molto semplice con PHP.
Vediamo, allora, come si fa ad installare MySQL e a configurarlo per l'interfacciamento con PHP. Prima di tutto scaricate il pacchetto di installazione, scaricabile gratuitamente da http://dev.mysql.com/downloads/installer/, dopo aver selezionato il vostro sistema operativo. Dopodiché basta far partire l'installatore e seguire i passi di installazioni, come descritto in basso:

1. Non appena parte il programma di installazione viene visualizzato un menu, dal quale potete scegliere l'operazione che volete eseguire, ma dato che vogliamo installare MySQL, dobbiamo scegliere la prima opzione: "Install MySQL Products"


2. Scelta l'opzione di installazione del prodotto vi viene presentata la licenza del prodotto, che dovete leggere ed accettare se volete utilizzarlo, quindi dovete spuntare la casella in basso e andare avanti.


3. Prima di procedere all'installazione vi viene chiesto se volete verificare la presenza di versioni più recenti del prodotto, quindi se siete sicuri di utilizzare la versione più recente del programma potete deselezionare la casella in basso e procedere con l'installazione.


4. A questo punto vi viene chiesto di selezionare il tipo di installazione che volete fare. Selezionando l'opzione "Developer Default" verranno installati i componenti necessari per lo sviluppo, che possono essere utili per lo sviluppo di database per il web.


5. I componenti aggiuntivi possono richiedere l'installazione di componenti aggiuntivi, necessari per il funzionamento delle utilità che andremo ad installare, quindi basta andare avanti e seguire i passi dell'installazione guidata.


6. Questo passo dell'installazione prevede l'installazione dei componenti di MySQL e delle utilità scelte al quarto passaggio.


7. Finita l'installazione si procede con la configurazione di MySQL. Se seguente schermata ha il compito di visualizzare i componenti da configurare.


8. Questo passo della configurazione permette di decidere la quantità di risorse di sistema da attribuire al servizio MySQL, che potrà essere utilizzato in ogni momento. Selezionando la prima opzione, "Developer Machine", si decide di dare poche risorse al servizio ed è la scelta migliore se il computer sul quale installate il prodotto lo utilizzerete anche per altri scopi. Le altre due opzioni permettono di attribuire al servizio sempre più risorse di sistema.


9. A questo punto dobbiamo impostare alcuni parametri funzionali del servizio MySQL. Andremo a modificare soltanto il terzo punto, nominato "Security Settings", dove andremo a mettere una password per proteggere i database dalle persone non autorizzate. Dovete digitare la stessa password sia nella prima, che nella seconda casella di testo.
N.B. Se dimenticate la password non c'è modo di recuperarla.


10. Finalmente l'installazione è giunta alla fine e se viene visualizzata la schermata riportata in basso, allora l'installazione è andata a buon fine e possiamo iniziare ad utilizzare MySQL.


Per verificare se MySQL funziona correttamente basta andare in Start-> Tutti i programmi-> MySQL-> MySQL Server x.x -> MySQL x.x Command Line Client (le x.x indicano la versione del prodotto). Verrà aperta una finestra di Prompt dei Comandi, dove vi verrà chiesta l'immissione della password che avete scelto:


Se avete inserito la password correttamente vi verrà mostrata la schermata che vedete sopra. Provate a eseguire i comandi riportati in basso:

show databases;

Come risultato dovreste ottenere una tabella con i database già presenti nel DBMS:


Per fare chiamate alle tabelle di un determinato database dovete prima scegliere il database, che volete caricare e dove si trova la tabella da voi cercata. Per fare ciò dovete inserire il seguente comando:

use nomedatabase;

dove al posto di nomedatabase dovete inserire il nome del database che volete selezionare.

Un'ultima cosa riguardante la configurazione del interprete PHP. Se avete installato una delle ultime versioni di PHP, allora dovreste avere già abilitato il supporto di MySQL. Per verificare se MySQL è abilitato per le connessioni da PHP dovete caricare la pagina *.php creata per verificare la configurazione di PHP, che visualizza un elenco dei parametri di PHP. Se nella lista trovate anche la tabella che riguarda MySQL, allora la funzionalità è abilitata:


Se, invece, non trovate questa tabella, allora dovete modificare il file di configurazione di PHP, nominato php.ini. Esso dovrebbe trovarsi nella cartella C:\Windows se avete installato una versione obsoleta di PHP e in ogni caso dovreste avere una copia nella cartella di PHP, di default C:\Programmi\PHP. Quello che dovete fare è togliere il simbolo ; davanti alla riga:

extension=php_mysql.dll

Fatto ciò dovrete riavviare il server web, nel nostro caso Apache e ricaricare la pagina web. Se tutto è andato a buon fine dovreste vedere anche la tabella riportata in alto.

Nessun commento:

Posta un commento