martedì 20 dicembre 2011

C/C++ - Introduzione

C è uno dei più conosciuti linguaggi di programmazione e come conseguenza anche il linguaggio nel quale sono stati scritti una grandissima parte dei programmi per i PC. Il suo successo è dovuto soprattutto al fatto che la Microsoft lo ha usato moltissimo per scrivere i programmi per i suoi primi sistemi operativi Windows.
Il motivo per il quale il gigante ha deciso di sviluppare i suoi programmi utilizzando proprio C è che questo linguaggio ha la particolarità di essere un linguaggio di alto livello, ovvero un linguaggio di programmazione molto simile al linguaggio umano, ma nonostante ciò è possibile scendere di livello per arrivare quasi al livello macchina. Questa particolarità permette di sviluppare velocemente programmi di grandi dimensioni, avendo a tempo stesso l'accesso diretto al hardware e avendo la possibilità di sviluppare praticamente qualunque tipo di programma.
Un'altro punto di forza del C è la velocità dei programmi scritti in questo linguaggio di programmazione, visto che il compilatore traduce le istruzioni di C in istruzioni Assembler, che è il linguaggio più vicino al linguaggio macchina e anche se viene considerato un linguaggio in via di estinzione attualmente è ancora molto utilizzato per la scrittura dei programmi che richiedono prestazioni elevate.
Molti credono che C e C++ sono lo stesso linguaggio di programmazione, ma non è così, perché C++ è un linguaggio di programmazione basato su C, ma che permette la creazioni di strutture come classi e introduce alcuni tipi e automatizzazioni. In altre parole il C++ è un'ottimizzazione di C, per cui è sempre preferibile usare C++ che C per la scrittura dei programmi, anche perché C++ può essere chiamato un linguaggio ad oggetti, che è una caratteristica dei linguaggi di programmazione attuali.

Nessun commento:

Posta un commento