martedì 20 dicembre 2011

C/C++ - Hello, World!

Nel post C/C++ - Introduzione sono state spiegate a grande linee le caratteristiche di C/C++, ma non abbiamo ancora visto come scrivere il famoso "Hello, World!" in questi linguaggi, per cui procedo immediatamente con la spiegazione, ma prima di iniziare dovete procurarvi un compilatore, che tradurrà il vostro codice in programmi eseguibili.
Un ottimo IDE, cioè un ambiente di sviluppo, che naturalmente ha integrato anche un compilatore C++ è il Dev C++ scaricabile gratuitamente da qui. Per chi vuole invece un ambiente di sviluppo più professionale può procurarsi il Visual Studio della Microsoft, che però non è gratuito.
Comunque, a prescindere dal ambiente di sviluppo il procedimento è molto simile e differisce solo in alcune situazioni, dovute alle divergenze tra le librerie dei due ambienti di sviluppo, ma per adesso non preoccupiamoci della cosa e procediamo con il nostro "Hello, World!". 
Ho deciso di illustrare lo sviluppo dei programmi utilizzando Dev C++, ma ripeto il procedimento è molto simile anche per Visual Studio e in questo caso non ci sono divergenze nel codice. Quindi apriamo il nostro ambiente di sviluppo e andiamo in File->New->Project e subito dopo si apre una nuova finestra dove scegliamo Console Application. Nella casella di testo in basso inserite il nome del progetto che volete creare e scegliete il linguaggio in quale volete scrivere il vostro programma (vi consiglio C++), dopodiché date l'ok. L'ambiente di sviluppo genera il seguente codice:


Se eseguito, questo programma sostanzialmente non fa nulla, ma nonostante ciò è un programma funzionante. Questo formato di programma di default è stato introdotto con l'arrivo di C++. 
Riassumendo con le prime due righe vengono caricate due librerie che contengono le funzioni già definite per poter eseguire alcune operazioni di base come la scrittura sull'output oppure la lettura dei tasti premuti sulla tastiera. 
La 4° riga, invece, definisce una serie di nomi che potremo utilizzare per eseguire velocemente operazioni di input/output e altro. 
Nella 6° riga viene fata la definizione della funzione funzione, chiamata main, che rappresenta il punto di entrata nel nostro programma e il nome di questa funzione deve essere necessariamente main. La prima parola di questa riga (int) indica che al termine della funzione deve essere restituito un valore intero, che indicherà il codice d'uscita, dal quale il sistema operativo può capire se il programma è terminato con successo, oppure si è verificato un errore durante l'esecuzione del programma. I due argomenti della funzione argc e argv non sono vitali, cioè si possono anche omettere, ma sono necessari nei casi in cui al programma vengono passati argomenti dalla linea di commando (Prompt dei comandi in Windows). 
Tutto ciò che è compreso tra { e } viene chiamato corpo della funzione e le istruzioni contenute nel corpo della funzione vengono eseguite dal alto verso il basso nel momento in cui viene fatta una chiamata a tale funzione. Quindi quando eseguite il vostro programma il sistema operativo non fa altro che chiamare quella funzione.
L'ottava riga del codice non fa altro che inviare un comando al prompt dei comandi di mettersi in pausa e attendere la pressione di un tasto prima di terminare il programma. Questa funzione fa parte della libreria cstdlib.h, per cui nella prima riga l'abbiamo inclusa nel nostro progetto.
La 9° riga rappresenta l'uscita dal nostro programma, infatti con la parola chiave return viene restituito un valore del tipo della funzione, dopodiché viene effettuata l'uscita dalla funzione. La scritta EXIT_SUCCESS identifica una costante intera di valore 0, che indica il termine del programma con successo.
Ma come abbiamo visto il programma non scrive nulla e noi vogliamo che scriva sull'output "Hello, World!". Per questo non dobbiamo far altro che aggiungere l'istruzione printf("Hello, World!\n"); che scriverà sullo schermo il testo fra apici. Il carattere '\n' serve a spostare il cursore su una nuova riga,cosa che non viene fatto in automatico. Vediamo come cambia il codice del programma:


L'istruzione per la scrittura del testo in output la mettiamo prima di mettere il prompt dei comandi in pausa. Per eseguire il programma basta premere F9, oppure andare in Execute->Compile & Run, che compilerà il vostro codice, dopodiché lo eseguirà, producendo il seguente output:


Con questo termina il nostro programma "Hello, World!".

Download progetto Dev C++ hello_world.zip.

Non dimenticate del +1 :)

Nessun commento:

Posta un commento